Il Cliente è responsabile per eventuali danni, furti o incendi occorsi al Veicolo, nonché per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguente a violazioni del Codice della Strada o di altre disposizioni di Legge o di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme connesse all’utilizzo del Veicolo durante il periodo di noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo eventualmente anticipate, ivi incluse le spese postali e amministrative necessarie alla richiesta di rimborso.
Il Cliente autorizza sin da ora il Locatore ad addebitare altresì il costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa a tali richieste e il servizio di gestione e rinotifica dei verbali. È fatta salva sempre e in ogni caso la possibilità per il Cliente di dimostrare che i suddetti inadempimenti e/o danni al veicolo siano dipesi da cause a lui non imputabili. Tale clausola non inverte in ogni caso l’onere probatorio né preclude tantomeno la possibilità di proporre eventuali eccezioni ai sensi di Legge.
La politica di gestione dei danni: Il Locatore si riserva la facoltà di non riparare immediatamente il Veicolo ove il danno arrecato dal Cliente non ne pregiudichi le funzionalità. Il valore del Veicolo è determinato secondo la quotazione indicata nel periodico Quattroruote al momento dell’evento, salvo che lo stesso si verifichi nei primi sei mesi di immatricolazione del Veicolo stesso, nel qual caso si farà riferimento al valore di listino al nuovo. La responsabilità del Cliente è estesa al costo delle riparazioni, alla perdita di valore del Veicolo, al mancato ricavo da noleggio quantificato in base ai criteri descritti nell’Art. 6 per la mancata riconsegna del Veicolo nei termini concordati, ai costi di traino e deposito e ai costi amministrativi sostenuti per la gestione di qualsiasi evento o pretesa nascente dal danno causato al Veicolo o dal sinistro, che saranno addebitati al Cliente secondo quanto previsto nel Tariffario.
Per qualsiasi eventuale guasto o breakdown, il Cliente è tenuto a contattare il Servizio di Assistenza Stradale chiamando esclusivamente il numero di telefono indicato nella Lettera di Noleggio. Il Servizio Carro Attrezzi (sia per traino che per depannage)
La franchigia indicata nella Lettera di Noleggio resta interamente a carico del Cliente, in ogni caso, l’efficacia della copertura assicurativa nei confronti del Cliente nonché eventuali limitazioni di responsabilità previste a suo favore, anche convenzionalmente, sono escluse nel caso di dolo o colpa grave del medesimo, ivi inclusa la guida in stato di ubriachezza ovvero in violazione del Codice della Strada o di altre leggi e regolamenti. Sono altresì esclusi dalla copertura assicurativa e dalle limitazioni o esclusioni di responsabilità i danni causati volontariamente dal Cliente al Veicolo, o per incuria, nonché quelli relativi agli interni del Veicolo (inclusi quelli a cruscotto, airbag, cinture di sicurezza, touch screen display, ecc.), al tetto ed alla centinatura dei furgoni, il danno causato dalla mancanza di valutazione dell’altezza del Veicolo e degli oggetti sporgenti o sovrastanti il tetto, quelli causati al kit frizione, dovuti al fuori giri del motore, i danni derivati da errato rifornimento carburante, il furto dei pneumatici e/o dei cerchi, la rottura di componenti per circolazione non autorizzata su strade dissestate, nonché i danni cagionati dall’inosservanza delle disposizioni in materia di Circolazione del Veicolo e Condizioni di Utilizzo di cui all’Art. 5 che precede.
In caso di furto e ritrovamento successivo del Veicolo, il risarcimento dovuto dal Cliente al Locatore sarà determinato applicando la “Tariffa Classic” di noleggio giornaliero fino alla data di dissequestro e restituzione del Veicolo, nei limiti della quota di addebito, salvo, in ogni caso, il risarcimento dei danni subiti dal Veicolo. In tutti i casi di furto o incendio, totale o parziale, o atto vandalico è fatto obbligo al Cliente di effettuare immediatamente regolare denuncia alle Autorità competenti, consegnandone copia entro 48 ore dalla stessa, unitamente alle chiavi del Veicolo, alla più vicina Agenzia del Locatore e collaborando attivamente con quest’ultimo nella gestione del procedimento giudiziario. In caso di furto totale, il Cliente è tenuto a risarcire sempre il Locatore dell’importo corrispondente al pieno di carburante. In caso di furto parziale, il Cliente è tenuto a risarcire il Locatore fino all’importo massimo della Franchigia Furto indicato nella Lettera di Noleggio.
Nel caso di incidente subìto o procurato dal Veicolo noleggiato, anche qualora il medesimo non subisca danno, è obbligo del Cliente darne comunicazione alla più vicina Agenzia del Locatore entro 24 ore dall’evento, redigendo ed inviando il modello C.A.I., pena l’inefficacia di qualunque copertura assicurativa o limitazione di responsabilità convenzionalmente stabilita in favore del Cliente. In caso di inadempimento agli obblighi di denuncia e di comunicazione di cui ai precedenti commi, perdono efficacia tutte le limitazioni e/o esclusioni di responsabilità per danni, furto o incendio, totale o parziale previste in favore del Cliente, il quale è altresì responsabile dei danni subiti dal Locatore in relazione all’omessa o ritardata comunicazione. Qualora il Cliente produca un modello C.A.I. debitamente sottoscritto da entrambe le parti relativo al sinistro, con chiara assunzione di responsabilità della sola controparte, la franchigia di cui alla Lettera di Noleggio non è addebitabile al Cliente.
In ragione del procurato aumento dei costi assicurativi, nell’ipotesi di causazione di un sinistro passivo o concorsuale, è dovuta una penale forfettaria indicata nel Tariffario Autocentro Magliana, salvo il maggior danno, anche in caso di errata oppure omessa compilazione della documentazione necessaria alla gestione del sinistro stesso. La penale in esame (franchigia per sinistri passivi o concorsuali) sarà applicata anche in caso di acquisto da parte del Cliente dei servizi di limitazione/esclusione della responsabilità. Al momento dell’incidente il Cliente deve attivarsi al fine di procurare gli elementi di prova necessari ad una corretta individuazione delle responsabilità. A tal fine dovrà:
(I) procedere alla redazione del modello C.A.I. o, in alternativa, richiedere l’intervento e la verbalizzazione dell’accaduto alla Polizia Stradale, Carabinieri o Vigili Urbani;
(II) raccogliere i nominativi e gli indirizzi dei testimoni presenti;
(III) se richiesto, anche successivamente, collaborare con il Locatore nella gestione delle cause che eventualmente sorgano in conseguenza dell’incidente;
(IV) non lasciare il Veicolo incustodito e senza adeguata salvaguardia.
Il Cliente si obbliga ad assicurare la manutenzione ordinaria dell’autoveicolo e provvedere al controllo e all’eventuale adeguamento dei livelli di tutti i lubrificanti, dell’olio dei freni e al controllo della pressione degli pneumatici.
In caso di sequestro o fermo amministrativo del veicolo, il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, oltre al canone di noleggio pattuito, un importo pari alla “Tariffa Classic” di noleggio giornaliero fino alla data di dissequestro e restituzione del mezzo.